Comune di Morimondo

Bonus bebé 2021 (assegno di natalità)

Si tratta di un aiuto economico che si corrisponde alle famiglie con bambini nati, adottati o presi in affido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 ogni mese fino al compimento del primo anno di età.

Può presentare la domanda il genitore in possesso della:

. cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea o di un permesso di soggiorno Ue lungo periodo

. residenza in Italia

. convivenza con il figlio.

Si precisa che il termine ultimo per la presentazione della domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo

Modalità di presentazione delle domande. La domanda di assegno deve essere inoltrata dagli aventi diritto esclusivamente in via telematica e, di norma, una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo (nell’ipotesi di nascite gemellari o adozioni plurime, ossia avvenute contestualmente, sarà necessario presentare un’autonoma domanda per ogni figlio nato o adottato), tramite i seguenti canali: portale web, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it., se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN; contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Il servizio online di presentazione della domanda è raggiungibile dal portale www.inps.it,digitando nel motore di ricerca “Assegno di natalità” e selezionando tra i risultati il Servizio “Assegno di natalità - Bonus Bebè (Cittadino)” o, per gli intermediari, “Assegno di natalità –Bonus Bebè (Patronati).

 
 
GDPRQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.R.S.A. San Riccardo PampuriBorghi più belli d'ItaliaCittà SlowASMMPro LocoVia FranciscaTerre slowPunto AcquaLinea amica
torna all'inizio del contenuto