Anagrafe - Stato Civile - Elettorale
Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Competenze
L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone. Le norme vigenti, fin dall'unità d'Italia, prevedono l'obbligo per ogni comune di tenere in regola l'Anagrafe. Il Sindaco è l'ufficiale d'anagrafe che esercita le sue funzioni, irrinunciabili, tramite dipendenti da lui stesso delegati.
In ogni Paese che intenda considerarsi civile è fondamentale garantire gli status dei propri cittadini (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte). Il servizio dello stato civile ha la funzione di acclarare tali status attraverso la registrazione amministrativa di tutti gli eventi, le dichiarazioni e manifestazioni di volontà, i fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile, soggetti ad accertamenti e particolari forme di pubblicità. Le numerose norme che disciplinano i diversi eventi ed istituti che devono essere registrati negli atti di stato civile, dal codice civile alle leggi in materia di filiazione, adozione e diritto al nome, dal matrimonio alle unioni civili, separazione e divorzio, dalla cittadinanza alla legge di diritto internazionale privato, le convenzioni internazionali, i regolamenti UE, ed altre ancora. Il sindaco è ufficiale dello stato civile ed agisce in questo ruolo come ufficiale di governo: le funzioni di ufficiale dello stato civile vengono delegate dal sindaco ai dipendenti del comune, per i quali è necessario superare un apposito corso di abilitazione alle funzioni, al fine di garantire un livello di formazione adeguato alla complessità delle mansioni da svolgere. L'ufficiale di stato civile forma, conserva ed aggiorna gli atti di stato civile, ed è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno. L'ufficiale dello stato civile svolge un compito che richiede grande preparazione per assicurare la corretta applicazione di un quadro normativo quanto mai vasto, tenendo conto anche della giurisprudenza di più alto profilo.
L'UFFICIO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Responsabile | Silvia Scarlatini |
Personale | Federica Pasini |
Servizi offerti
Identità personale
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Anagrafe Nazionale Della Popolazione Residente (ANPR)
Identità personale
Certificato di residenza
Certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente per i casi previsti dalla legge
Imposte Varie
Concessioni cimiteriali
Concessioni cimiteriali
Ricevere Assistenza Medica
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Consultazioni Elettorali
Iscrizione albo presidenti di seggio
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale
Consultazioni Elettorali
Iscrizione albo scrutatori di seggio
Iscrizione albo scrutatori di seggio
Matrimonio
Matrimonio Civile
Matrimonio Civile
Ricevere Assistenza Sociale
Presentare domanda per bonus economici
Il servizio permette di richiedere un beneficio economico a tutte le famiglie che si trovano in una determinata fascia di reddito ISEE
Assistenza Sociale
Presentare domanda per un contributo
Richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente
Perdere un proprio caro
Richiedere la sepoltura di un defunto
Il servizio consente di richiedere al comune il permesso per seppellire un defunto.
Sede
P.zza Municipio, 1
Contatti
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
L'ufficio riceve solo su appuntamento per il rilascio della carta d'identità elettronica | 9.00 - 12.30 |
15.00 - 17.30 (Giovedì) | |
da Lunedì a Venerdì | |
Sabato chiuso |
Ultimo aggiornamento pagina: 18/10/2024 11:05:45